DE· FR· IT|Contatto|Home

Il gioco del budget di Pro Juventute

Il gioco del budget di Pro Juventute permette ai giovani del livello secondario I (terzo ciclo) di confrontarsi con temi come il salario da apprendista, l’allestimento di un budget e le loro nuove responsabilità. Gli allievi analizzano a fondo le varie voci di spesa, fanno ricerche su argomenti come le imposte e la cassa malati, e imparano a quali aspetti prestare attenzione per gestire correttamente il salario da apprendista o quanto ricevono dai genitori e/o guadagnano.

Il gioco del budget di Pro Juventute si basa su 14 diversi profili di formazione. Partendo dalle singole storie, ogni allievo e allieva allestisce un budget, in seguito tutti insieme gli allievi discutono e confrontano i vari budget e fanno ricerche su internet. Il gioco prevede anche l’allestimento di un budget personale.

Il gioco è stato pensato per le classi di III e IV media, ma può essere utilizzato anche per il decimo anno scolastico (semestre di motivazione ecc.). Il materiale, elaborato da specialisti in materia, è gratuito e si rifà al Piano di studio 21 e alle materie economia, lavoro ed economia domestica. Per il gioco prevedere almeno 2-3 lezioni o, a piacimento, anche più lezioni.

Obiettivi

  • Gli allievi imparano a fare ricerche sul costo della vita.
  • Gli allievi imparano ad allestire il budget mensile di diversi giovani che seguono una formazione professionale di base (dal primo al quarto anno di tirocinio) o una formazione scolastica (scuole specializzate o liceo).
  • Gli allievi imparano ad allestire un budget personale.

Contenuto del gioco

Il gioco del budget è disponibile in set per classi da 24 allievi e comprende:

  • Un commento per gli insegnanti
  • Banconote finte
  • Un tabellone da gioco
  • Le carte con le storie dei protagonisti e le consegne per le ricerche da effettuare
  • La consegna sul lavoro da eseguire, una scheda di lavoro e un modello di budget per allievo
  • Buste per il materiale riguardante le consegne ai gruppi
  • Esempi di soluzioni riferite al budget dei personaggi delle storie
  • Un elenco di termini importanti
gioco-del-budget

Per le scuole, il gioco del budget di Pro Juventute è gratuito.

Ordinare il gioco del budget gratuito

 Factsheet sul gioco del budget

Versione digitale del gioco del budget

Anche se il carattere del «giocare» si perde nell'implementazione digitale, il gioco del budget di Pro Juventute può essere usato molto bene anche per l'apprendimento a distanza online. Gli obiettivi di apprendimento per i giovani di terza o quarta media, per approfondire i loro futuri salari di apprendista, o le loro nuove responsabilità o per gestire la pianificazione di un bilancio in generale, rimangono gli stessi. Guida per gli insegnanti per l'esecuzione digitale

Per farvi un’idea del gioco o se vi servisse altro materiale, qui potete scaricare gratuitamente singole componenti del gioco.

Scaricare il materiale fotocopiabile del gioco del budget gratuito

Siamo a vostra completa disposizione per domande o suggerimenti sull’unità didattica «Il gioco del budget» di Pro Juventute.

Contatto

Iconomix offre un gioco sul budget per le scuole superiori (scuole professionali, liceo). iconomix.ch – «Come elaborare il proprio budget?»

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.