DE· FR· IT|Contatto|Home

Solide competenze finanziarie per bambini e giovani

Il mondo consumistico odierno è complesso e, negli ultimi anni, i bambini e i giovani sono sottoposti a sfide sempre crescenti. La questione denaro riguarda soprattutto la famiglia. Nella gestione dei soldi, infatti, i genitori sono un modello di riferimento importante per i figli. Ma anche la scuola fornisce un contributo considerevole: qui i bambini hanno la possibilità di confrontarsi tra di loro in merito alla gestione dei soldi, al consumo e ai valori.

Per prevenire efficacemente l’indebitamento è importante che i giovani imparino presto a gestire i soldi in modo consapevole sviluppando proprie competenze finanziarie. Per questo la trasmissione di competenze relative alla gestione del denaro e dei consumi è anche parte integrante del Piano di studio. Pro Juventute propone agli insegnanti diversi strumenti per avvicinare bambini e ragazzi al tema «denaro e consumi», sensibilizzandoli affinché sviluppino un rapporto consapevole con desideri, valori, denaro e consumi.

finanzkompetenz familie

Le offerte didattiche di Pro Juventute si rivolgono a bambini e giovani tra i 4 e i 12 anni.

«Soldi in vendita» (dai 4 agli 8 anni) e «Tutto sui soldi» (dai 9 ai 12 anni) promuovono la gestione consapevole del denaro e dei consumi a scuola. Il materiale didattico può essere ordinato dagli insegnanti per la relativa classe, in parte anche gratuitamente. Anche la famiglia riveste un ruolo importante nella gestione del denaro e dei consumi.

Siamo a vostra disposizione se avete domande o suggerimenti riguardanti l'offerta sulle competenze finanziarie di Pro Juventute.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00