DE· FR· IT|Contatto|Home

Per prevenire l’indebitamento bisogna affrontare presto il tema del denaro e dei consumi

La famiglia riveste un ruolo centrale nella gestione del denaro e dei consumi. Infatti anche l’uso del denaro deve essere imparato gradualmente, in modo analogo, per esempio, alle regole di sicurezza stradale. I genitori e le persone di riferimento di bambini e ragazzi possono trovare qui preziosi consigli per situazioni quotidiane.

L’indebitamento giovanile

Oggi quasi il 18% della popolazione svizzera vive in un nucleo familiare in arretrato con i pagamenti, i crediti più frequenti riguardano il leasing di auto o crediti al consumo (dati da: www.bfs.ch, indebitamento nelle economie domestiche private e rapporto con il denaro, 2013).

L’indebitamento non è un problema esclusivamente giovanile. Tuttavia chi giunge all’età adulta già indebitato parte da una posizione svantaggiata. Oggi poi si richiede molto di più da ragazzi e giovani adulti nell’impiego avveduto del denaro. Se prima si potevano spendere praticamente solo contanti, e questo negli orari limitati di apertura dei negozi, oggi è possibile fare acquisti online 24 ore su 24 con la propria carta di credito o il cellulare.

Per prevenire in modo efficace l’indebitamento bisogna affrontare presto il tema del denaro e dei consumi. Pro Juventute vuole promuovere una solida competenza finanziaria di bambini e giovani.

«Lettera speciale» su denaro e consumi nella quotidianità delle famiglie

Imparare a gestire il denaro è fondamentale, ecco perché questo importante tema educativo è al centro della presente Lettera, con la quale Pro Juventute vuole invitare i genitori a integrare consapevolmente il tema nella loro quotidianità educativa.

La Lettera si concentra sulle varie fasce di età, spaziando dalla prima infanzia alla prima età adulta e affrontando temi come i desideri esaudibili e no, la paghetta, il salario per i giovani e le esperienze con il primo salario. I lettori possono scegliere i capitoli da leggere in base all’età dei loro figli oppure leggere la Lettera rispettandone la cronologia.

Ordinare la «Lettera speciale» su denaro e consumi

lettera speciale su denaro e consumi

Soldi in vendita! – il libro illustrato sul tema della gestione di denaro e consumi

Il tema del denaro è molto astratto e complesso, ed è difficile da capire per i bambini. Come si riceve il denaro, che cosa si può fare con il denaro e perché il denaro è una risorsa limitata, sono tutti temi che riguardano anche i bambini. Lorenz Pauli e Claudia de Weck hanno affrontato questi temi in un'interessante storia per bambini dai 4 agli 8 anni nel libro illustrato «Soldi in vendita».

bambino con libro illustrato soldi in venditi

Come tutti, anche Alma e Milan devono confrontarsi con i soldi e il loro significato: regalare, scambiare, lavorare, comprare, vendere, risparmiare. A quale scopo? E dove sta il giusto? I due vivaci e intraprendenti protagonisti di questa storia non parlano di soldi in eterno, preferiscono farseli da sé, e ci riescono! Per fortuna però la gioia di fare le cose insieme rimane ben più grande e importante del senso degli affari. I soldi contano. Ma la moneta più forte rimane l’amicizia.

Il libro illustrato affronta il tema del denaro e dei consumi, ma descrive anche valori che vanno ben oltre, esponendoli in forma adatta per bambini tra i 4 e gli 8 anni.

Il libro illustrato può essere ordinato in lingua italiana, francese e tedesca nello shop online di Pro Juventute.

Ordina il libro illustrato «Soldi in vendita»

Siamo a vostra disposizione se avete domande o suggerimenti riguardanti l’offerta sulle competenze finanziarie di Pro Juventute.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00